percorsi

Corporeità e consapevolezza emotiva

Corporeità e consapevolezza emotiva

Ascoltare il proprio corpo significa anche osservare la propria realtà interna e le proprie emozioni e dar loro un significato rispetto al mondo esterno.
Solo in questo modo si può passare dalla staticità e immobilità, in cui spesso restiamo bloccati, al movimento e al cambiamento.

Attività associative:

Serate informative e formative gratuite

Amore&Psiche Onlus offre delle serate gratuite di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche di dipendenza affettiva e sessualità 

I martedì del benessere

Amore&Psiche Onlus ha pensato di proporre per il 2017 un percorso dedicato al benessere nel quale poter sperimentare tecniche di corporeità, consapevolezza emotiva e apprendere strategie efficaci di gestione dello stress. Nel corso degli incontri verranno trasmesse tecniche di semplice applicazione, da poter utilizzare nel proprio quotidiano.
Il gruppo dei partecipanti si incontrerà per due martedì al mese, a partire dal 7 febbraio e fino al 27 giugno dalle 19 alle 21, presso la sede di Via Santa Chiara 52. 
I martedì del benessere partiranno con un numero minimo di 6 persone ed un massimo di 12.

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

Dipendenza affettiva: laboratorio di mindfullness

Il laboratorio consiste in un percorso introduttivo alla conoscenza e alla consapevolezza dei propri vissuti, attraverso l’esperienza corporea.  Sarà un’occasione per entrare in contatto e riconoscere le proprie emozioni e ci aiuterà a trovare un nuovo modo di rapportarsi, con sé stessi e con l’altro, nelle relazioni affettive.
Verrà acquisita una tecnica di auto-distensione, per aumentare la consapevolezza del momento presente.

Il laboratorio consiste in 5 incontri, della durata di un ora e trenta ciascuno.

Il corso partirà ogni volta che raggiungeremo un numero minimo di 6 persone ed un massimo di 12.

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

Laboratorio Battiti Emotivi

Amore&Psiche Onlus con la collaborazione di Patrizia Besantini, fondatrice dell’Accademia di Mimo e Teatro Gestuale di Moncalieri, ha ideato un progetto dove psicologia e arti mimiche e gestuali si incontrano.

Si potrà sperimentare, anche attraverso il corpo, il proprio modo di stare in relazione con sé stessi, avendo maggiore consapevolezza del proprio stile di attaccamento .

Il Laboratorio verrà realizzato in un week end esperienziale intensivo e partirà con minimo di 6 partecipanti.

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

Laboratorio

Ma cosa sono i sogni? Che significato hanno? In che modo ci guidano?

Quello che è certo è che hanno profondamente senso nella nostra vita e incidono, a volte, in modo significativo, sulle nostre scelte e sulle nostre intenzioni. Se ne apprezziamo il valore, le intuizioni e i simboli onirici, ci possono supportare nel procedere della nostra vita ed acuire la nostra presenza nel qui ed ora, rendendo le esperienze più intense, significative e consapevoli. Il laboratorio ci guiderà in un’emozionante esplorazione di noi stessi anche alla luce delle relazioni affettive che quotidianamente ci accompagnano.

Il laboratorio sarà diretto dal dott. Sandro Lingua, psicologo, psicoterapeuta, esperto in pratiche orientali e cultore di medicina cinese, presso la nostra sede operativa.

Il laboratorio verrà realizzato il 20 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 21.30,  il  21 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 ed il 4 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il corso partirà ogni volta che raggiungeremo un numero minimo di 6 persone ed un massimo di 12

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

Laboratorio Tarocchi Psicologici

Amore&Psiche Onlus propone un laboratorio in cui faciliteremo l’emersione dei vissuti personali attraverso il linguaggio simbolico dei Tarocchi di Marsiglia. L’esplorazione delle valenze simboliche e psicologiche dei Tarocchi permette di accedere a nuovi possibili significati delle esperienze soggettive, attraverso un attento lavoro di ascolto e dialogo con ciascun partecipante e con il gruppo. È un processo di scoperta e ricomposizione che facilita l’esplorazione di sé e apre a nuove possibilità di evoluzione e cambiamento.

Il laboratorio verrà realizzato in un week end esperienziale intensivo l’11 ed il 12 febbraio 2017 dalle  ore 9.00 alle ore 18.00

Il corso partirà con un numero minimo di 5 persone ed un massimo di 7

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

Sessualità

Amore&Psiche Onlus ritiene importante dedicare uno spazio di riflessione al tema della sessualità, partendo dal concetto di piacere reciproco e analizzando insieme le cinque dimensioni della sessualità umana.

Si potrà approfondire questo tema, giocando in modo leggero e divertente e sperimentando insieme i propri significati personali legati alla sessualità.

Se vuoi avere maggiori informazioni oppure iscriverti clicca QUI. I due incontri, gratuiti per gli associati, partiranno ogni volta che raggiungeremo un numero minimo di 6 persone ed un massimo di 12.

Mettiamoci in Mostra

Amore&Psiche Onlus,  insieme a Claudia Mensa, guida turistica, propone per l’anno 2017 la visita alla “Mostra di Touluse-Lautrec, la bella èpoque” a Palazzo Chiablese.

Quante volte abbiamo pensato di visitare con calma una mostra e ci siamo ritrovati all’ultimo momento pizzicati in code lunghissime o, magari, ce ne siamo dimenticati del tutto. Poi, andrò poi, un altro giorno, manca ancora tanto alla fine…insidiosa, la trappola del rimandare è pronta a scattare! Prendersi il giusto tempo per visitare una mostra è una piccola gioia, un’attenzione verso se stessi che spesso si rivela una preziosa pausa nel correre quotidiano. Sarà un modo per conoscerci meglio ed approfondire i legami tra arte e psicologia e vedere in una prospettiva diversa l’arte.

Le date in programmazione sono: sabato 4 febbraio 2017 dalle 11.30 alle 13.00 e giovedì 2 marzo 2017 dalle 21.00 alle 22.30. L’attività partirà con un minimo di 8 partecipanti. È richiesto un contributo di euro 5, oltre la tessera associativa.

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

Camminata in gruppo

Amore&Psiche Onlus, insieme ad Andrea Baraldo, Personal Trainer di Cardio-Fitness e Ricondizionamento e Allenamento Funzionale, presenta una nuova attività per raggiungere benefici fisici, ma soprattutto psicologici, attraverso la camminata.

L’atto del camminare riporta la persona alla coscienza del proprio esistere, dell’esserci e rappresenta quindi un modo per prendere contatto con se stessi, con il proprio corpo, la propria mente, con il proprio ruolo nel mondo. Camminando si compie un viaggio metaforico dentro noi stessi nel quale non usiamo solo le gambe ed occhi, ma anche la mente ed il cuore.

Per visualizzare la pagina dell’evento, clicca QUI

Per vedere la locandina, clicca QUI

maltrattamento fisico e psicologico

Maltrattamento fisico e psicologico

Diciamo NO alla violenza sulle DONNE, che mostrano spesso tanta forza interiore, ma anche tanta fragilità. Donne dipendenti emotivamente da uomini egoisti, autocentrati e manipolativi, donne maltrattate, umiliate e svilite nella loro dignità: la violenza contro di loro, anche quella psicologica, è una catena maligna che rischia di non fermarsi, ma perpetuarsi attraverso le generazioni.
DONNE che in futuro odieranno o non sapranno difendersi e ribellarsi, MAMME che non saranno  sufficientemente protettive verso i loro figli. Amore&Psiche Onlus vuole sensibilizzare ed  educare alla non violenza e offrire una presa in carico a chi si trova già dentro il circuito della sofferenza fisica e psicologica.

Serate formative e informative gratuite

Amore&Psiche Onlus offre delle serate gratuite di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche di violenza fisica e psicologica e stalking

Donne e maltrattamento: ricostruire l’autostima e rafforzare le risorse

Work in progress

Sessualità

Amore&Psiche Onlus ritiene importante dedicare uno spazio di riflessione al tema dei rischi di una sessualità “giocata” al confine tra benessere e sofferenza, con un approfondimento sulle perversioni e su ciò che distingue le perversioni da un comportamento sessuale libero e trasgressivo.

Si potrà approfondire questo tema con particolare attenzione al tema della dipendenza. (dipendenza da sesso virtuale)

I due incontri, gratuiti per gli associati, partiranno ogni volta che raggiungeremo un numero minimo di 6 persone ed un massimo di 12.

Presto tutte le info sull’evento.

Terapia di gruppo

Amore&Psiche Onlus ha immaginato uno spazio protetto, di cura e di ascolto dedicato a chi vive  situazioni conflittuali nella sfera affettiva che possono sfociare in dinamiche di violenza sia fisica che psicologica.

 Un gruppo di persone che una volta alla settimana  si riunisce per condividere emozioni e pensieri con la guida ed il supporto di una psicologa.

Il gruppo partirà ogni volta che raggiungeremo un numero minimo di 6 persone ed un massimo di 12.

Se pensi che parlare in gruppo non faccia per te, contatta il nostro  sportello d’ascolto gratuito al numero verde 800034286  per individuare altri percorsi adatti alla tua situazione.

Presto tutte le info sull’evento.

Stalking

Work in progress

supporto genitorialità

Supporto nella conflittualità di coppia e sostegno alla genitorialità

Le dinamiche all’interno di una coppia e di una famiglia attivano in ognuno di noi emozioni, sensazioni, stati d’animo non sempre facili da riconoscere e regolare soprattutto quando è presente una dissonanza tra il nostro mondo interno e la realtà che ci circonda. Quando questa dissonanza è così forte da condurci ad uno stato di intenso malessere, con il partner, con i figli, è arrivato il momento di fermarsi per cercare di capire cosa non sta funzionando. Amore&Psiche Onlus vuole sensibilizzare ed educare alla gestione del conflitto e offrire una presa in carico a chi si trova già dentro il circuito della sofferenza psicologica e fisica

Attività associative:

Serate informative e formative

Amore&Psiche Onlus offre delle serate gratuite di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche di conflittualità e separazione, genitorialità.

Presto tutte le info sull’evento.

Laboratorio Battiti Emotivi per le coppie

Work in progress

Laboratorio Tarocchi Psicologici per le coppie

Work in progress

Laboratorio Battiti Emotivi per la genitorialità

Work in progress