Cosa fa Amore&Psiche ONLUS

Psicologia e Psicoterapia
Ci sono periodi nella vita in cui è necessario fermarsi e ascoltare se stessi: a volte il nostro corpo ci invia dei segnali che spesso possono essere in contrasto con i nostri pensieri ….“Sarà solo un po’ di stress, sarà solo un po’ di stanchezza, ho tanto lavoro da fare, ho sempre troppi impegni, non posso fermarmi  prima devo raggiungere l’obiettivo …”.

Mettere da parte i pensieri e dare valore ai segnali e alle sensazioni fisiche, può permetterci di entrare maggiormente in contatto con le nostre emozioni, riconoscerle e dar loro un significato.

La psicoterapia offre uno spazio condiviso all’interno del quale poter osservare ed elaborare i propri vissuti personali, capire in che direzione muoversi per stare meglio, recuperare fiducia nelle proprie risorse e riappropriarsi della capacità di affrontare in modo consapevole le situazioni della vita stressanti e dolorose.

Corporeità ed Emozioni
Ascoltare il proprio corpo significa anche osservare la propria realtà interna e le proprie emozioni e dar loro un significato rispetto al mondo esterno.

Solo in questo modo si può passare dalla staticità e immobilità in cui spesso restiamo bloccati, al movimento e al cambiamento.

Relazione e Aggregazione
Ci sono momenti della vita in cui si ha bisogno di dedicare a se stessi momenti di leggerezza consapevole: ci si può conoscere anche divertendosi.

Relazione e aggregazione rinforzano, attraverso il senso di condivisione e appartenenza, la fiducia in se stessi e nell’Altro, dando un valore aggiunto al nostro essere nel mondo.