Chi è Amore&Psiche ONLUS

Amore & Psiche Onlus vuole rappresentare oggi un luogo di incontro per tutte quelle donne che, per un motivo o per un altro, si ritrovano a chiedersi se si sentono abbastanza amate e/o amano troppo e a quelle che sentono di vivere o di aver vissuto ‘relazioni difficili’.

Nonostante le apparenze, infatti, si può percepire di non dare pienamente spazio ai propri bisogni più intimi e personali. Non è sempre sufficiente avere un buon lavoro, avere una relazione affettiva stabile o una famiglia, se tutto questo non risponde a sentirsi complete e appagate. 

Il nostro progetto nasce dal desiderio di dare voce a tutte quelle donne che, per cause diverse, sentono oggi il bisogno di tornare ad essere protagoniste attive della loro vita, piuttosto che vivere quotidianamente uno stato di sofferenza psicologica. Donne immobilizzate in contesti dove aspettative, bisogni e desideri non trovano risposta nella realtà. Nei casi più estremi tutto ciò può diventare “dipendenza affettiva”, con conseguente annichilimento della propria individualità.

Essa rappresenta un’importante fonte di sicurezza sostitutiva rispetto alle certezze dei valori in crisi. L’instabilità e la precarietà delle relazioni tradizionali (coppia – famiglia) tende infatti ad innescare stili di attaccamento ambivalenti e conflittuali, oltre che a favorire la costituzione di legami affettivi incostanti e deboli ed uno stile di vita caratterizzato da precarietà su più fronti.

Ti capita spesso di dover dare priorità agli altri (compagno, famiglia, figli, amici) più che a te stessa?

Ti capita di soffocare le tue emozioni per non sentirti giudicata “isterica, pesante, opprimente, insoddisfatta?”

Amore & Psiche Onlus si rivolge soprattutto alle donne che si pongono queste domande, ma anche agli uomini che non sono estranei a questi meccanismi.

Relazione infatti è incontrare l’Altro.

Il progetto nasce nel 2012 da un viaggio, durante il quale la semplice lettura di un libro “Donne che amano troppo” (Robin Norwood, 2003, ed. Feltrinelli) ha dato voce e concretezza a idee, sogni, obiettivi e speranze che fino ad allora sembravano astratti e poco realizzabili.

Partendo da qui, tre donne, psicologhe, hanno cercato di dare forma alla loro personale “opera d’arte” che, ispirandosi alla famosa scultura del Canova “Amore & Psiche”, simboleggia l’unione tra la loro passione (Amore) e la loro professionalità (Psiche).

Nel 2015 le psicologhe sono diventate quattro, ampliando in questo modo il gruppo di lavoro.

Amore&Psiche Onlus, si rivolge prevalentemente a tutte le donne che si sentono pressate a livello psicologico e spesso in balia di rapporti personali “patologici”.

Il nostro principale obiettivo, oggi, è quello di favorire una maggiore consapevolezza emotiva, cognitiva e dei propri obiettivi, facilitando una rilettura di sé in senso maggiormente adattivo, attraverso l’utilizzo di strumenti psicologici. A tal proposito, una delle teorie psicologiche più accreditate, la teoria dell’attaccamento di John Bowlby (1969), ci fornisce la cornice evolutiva e scientifica per comprendere meglio le emozioni connesse all’Amore e la visione di sé, dell’Altro e di sé con l’Altro.

Fondamentale per la nostra Associazione è anche promuovere azioni di informazione, prevenzione, sensibilizzazione, finalizzate a diffondere il ruolo della donna, operando nella convinzione che la consapevolezza di sé, dei limiti e delle possibilità, oltre al potenziamento delle risorse personali, aiuti a crescere e a relazionarsi con la società, riuscendo a ricoprire i diversi ruoli nel rispetto della propria dignità, della propria e altrui persona, con un senso di maggior benessere personale che ha una ricaduta positiva anche sul benessere collettivo.